Giovani

Il nostro obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo delle capacità personali e relazionali della gioventù per costruire comunità più resilienti e inclusive. Nel perseguire quest’obiettivo la CRI promuove una cultura della partecipazione, favorendo quindi la partecipazione attiva dei giovani volontari ai processi decisionali.

Mettiamo in campo azioni diversificate per promuovere stili di vita sani nel rispetto dell’ambiente, favorendo l’inclusione sociale e il rispetto delle diversità

Nel quadro della strategia complessiva della CRI, i giovani volontari coordinano in prima persona i processi di pianificazione e gestione di attività e progetti che si caratterizzano per la metodologia della peer−education, basata su un approccio tra pari.

Attraverso il Piano d'Azione dei Giovani della Croce Rossa Italiana ci diamo obiettivi a breve periodo all'interno della Strategia della Croce Rossa Italiana verso i Giovani. Nell'edizione 2023/2024 del Piano d'Azione le direzioni strategiche sono l'educazione, la partecipazione e l'innovazione.

Obiettivi

  • Educazione: Promuovere ed Educare alla cultura della cittadinanza attiva e di una cultura del volontariato;
  • Partecipazione: ci proponiamo di stimolare la responsabilizzazione e la rappresentatività dei giovani all’interno sia della società che dell’Associazione;
  • Innovazione: introduciamo nuovi modelli, metodologie, processi e tecnologie per consentire ai Volontari di rispondere in modo più efficace ed efficiente ai bisogni della popolazione e alle sfide dell’attualità.

Attività

  • Promozione degli stili di vita sani e educazione alla salute
  • Educazione alla Sicurezza Stradale
  • Attività educative rivolte ai bambini ed adolescenti (Progetto 8-13)
  • Climate in Action
  • Promozione dei Valori della non-violenza

Contatti

Consorzio Comitati CRI Terre Emiliane

Il Consorzio, fondato a marzo 2024 dai 16 Comitati CRI della Provincia di Reggio Emilia, nasce con l’obiettivo di fornire a tutti i Comitati CRI consorziati un ulteriore strumento di unità e di coesione.

Supportando ogni consorziato, l’obiettivo è di rafforzare la rete della Croce Rossa Italiana.

Contatti

Consorzio Comitati CRI Terre Emiliane
via della Croce Rossa, 1 – Reggio Emilia

P.Iva e CF: 03053310359

Codice SDI: KRRH6B9

Copyright © 2022 – Tutti i diritti riservati | Fatto con da TechSoup